Carissimi Amici e Benefattori dell’Ospedale di Matany,
“E’ cresciuto mio fratello, e’ migliorato, ma continua a non darsi pace per ciò che ancora non riesce a fare, per le persone che non riesce ad aiutare, per le distanze che non sa ancora attraversare. Si muove in un terreno difficile e non avrà mai un momento tranquillo, per fortuna non è solo….”
Così Stefano Rho, nato a Matany, visitandoci pochi mesi fa insieme al Sig. Mario Calabresi (Direttore de La Stampa di Torino), ha visto l’Ospedale di Matany. E’ stato per noi un onore riceverlo e fare memoria del contributo e impronta che suo padre, Dott. Gigi Rho, nostro primo Direttore Clinico, e sua madre, Dott.ssa Mirella Capra, pediatra, hanno dato a quest’ospedale. La loro “visione” riguardo al modo di fornire i servizi sanitari è tuttora attuale e continuiamo a seguire le loro orme.
Alla fine di ogni anno è con gioia e riconoscenza che veniamo a voi, carissimi Amici e Benefattori, per esprimere la nostra gratitudine per tutto il sostegno con cui ci accompagnate e per la certezza che ci date nel dire: “per fortuna non siamo soli”…. Ogni Natale è un’opportunità per rinnovare la nostra speranza nella presenza e venuta del Principe della Pace nonostante ogni avvenimento attorno a noi sembri voler imporci delusione e paura verso il futuro dell’umanità.
Anche se ci “muoviamo in terreni difficili” l’Ospedale continua a godere di una reputazione di qualità di servizi a livello nazionale. La Radiologia è digitalizzata per cui tutte le radiografie fatte possono immediatamente essere viste nei diversi reparti. CUAMM ha garantito durante tutto l’anno la presenza di un chirurgo, prima il Dr. Franz Martig e adesso il Dr. Stefano insieme alla dott.ssa Simonetta Masaro che è stata con noi per 6 mesi facendo il suo tirocinio in chirurgia. In gennaio arriverà il Dr. Sebastiano Cipriano e un altro neolaureato garantendo così continuità e qualità nella chirurgia, uno dei servizi più ricercati nella nostra regione. Oltre la Chirurgia, anche la specialità di ostetricia e ginecologia è adesso qualificata dalla presenza del Dr. J.B. Nsubuga che, dopo aver lavorato alcuni anni e conseguito il master in ostetricia e ginecologia, è anche il Direttore Clinico dell’ospedale.
La presenza di specialisti offre la possibilità di tirocinio per studenti di medicina (JPO) e così l’ospedale è adesso in “partnership” con l’Università di Busitema. Il primo gruppo di studenti è venuto per un mese di tirocinio e l’esperienza è stata positiva: speriamo che continui anche il prossimo anno.
A livello di infrastruttura stiamo cercando di consolidare quella esistente senza aumentare i servizi considerando che le difficoltà economiche sono tante. Ci manca di ristrutturare lo spazio dove pazienti e loro famiglie possano cucinare, come pure una struttura d’isolamento per pazienti di tubercolosi resistente alla terapia.
La Diocesi di Moroto ha celebrato con gioia l’Ordinazione del suo nuovo vescovo, padre Damiano Guzzetti, missionario comboniano che per alcuni anni ha lavorato in questa Diocesi e conosce bene la realtà della gente. Ci sono motivi di speranza per il futuro e continuiamo a contare sul vostro sostegno e amicizia affinchè l’accesso a servizi di qualità per la nostra gente venga garantito anche se le loro risorse sono tanto scarse.
Un GRAZIE di cuore a tutti voi, per la vostra vicinanza.
Che il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie con un Buon Natale e che il prossimo anno 2015 sia pieno delle Sue grazie.
Con tanto affetto,
Br. Günther Nährich
Sr. Rosario Marinho
Dr. John Bosco Nsubuga