– 10 Borse di Studio – Scuola Infermiere Professionali dell’Ospedale di Matany
Sin dalla sua fondazione, l’Ospedale di Matany ha curato con particolare attenzione la formazione continua di infermieri ed ausiliarii, figure essenziali al funzionamento di un ospedale. Lo sviluppo di tale attività ha condotto all’ufficiale istituzione di una SCUOLA PER INFERMIERE PROFESSIONALI (ENROLLED NURSES) riconosciuta dal Ministero della Sanità ugandese il 1° dicembre 1984 con i seguenti scopi:
– facilitare l’accesso di giovani karimojong alla formazione infermieristica,
– formare infermieri locali per l’ospedale e per altre strutture sanitarie non-profit ,
– collaborare con il Governo nella formazione e nell’aggiornamento di infermieri che operino nelle strutture sanitarie governative.
Nel 1992 la Scuola è stata abilitata alla formazione di Caposala (Registered Nurses) con i seguenti scopi aggiuntivi:
– fornire alla regione figure professionali altamente qualificate (vi accedono le Enrolled Nurse),
– aggiornare e qualificare infermieri all’interno e all’esterno della regione.
Il “GRUPPO DI APPOGGIO OSPEDALE DI MATANY”, in accordo con la Direzione dell’Ospedale, ha elaborato un nuovo progetto di sostegno della Scuola infermiere per la formazione di dieci infermieri l’anno.
Riteniamo che la formulazione di tale progetto sia stata fondamentale a molti livelli: per gli studenti stessi, per l’ospedale di Matany che potrà disporre di professionisti formati e per la Karamoja in generale: lo sviluppo di un popolo non può infatti prescindere dalla promozione della istruzione e della cultura dei suoi stessi componenti.
Scuola infermiere
Il corso di formazione per Enrolled Nurse dura 30 mesi, mentre quella per Registered Nurse dura 18 mesi.
Le richieste di iscrizione sono più di 200 ogni anno e vengono presentate da candidati di diverse regioni dell’Uganda. Tra queste ne vengono selezionate 60-65, per un’intervista di ammissione; ogni anno sono disponibili 25-26 posti.
Attualmente vi sono 3 diverse modalità di pagamento:
1. Internal Sponsorship: i candidati presentati direttamente dall’Ospedale pagano una tariffa simbolica 350.000 UGX e si impegnano a lavorare per 2 anni nell’ospedale di Matany una volta conseguito il diploma (bonding agreement); il resto del costo della formazione (2,650,000 UGX, pari oggi a ca.1650 Euro) è a totale carico dell’ospedale;
2. External Sponsorship: i candidati presentati da organizzazioni affiliate a Matany (altri ospedali e health units privati non for profit) pagano 550,000 UGX e firmano un bonding agreement con l’organizzazione che li presenta;
3. Private Sponsorship: i candidati privati o presentati da altre istituzioni (Governo, Organizzazioni internazionali, Agenzie di Cooperazione, Organizzazioni Non Governative, etc.) pagano interamente il costo della formazione.
Costo del progetto
Il finanziamento del progetto ha comportato la spesa di € 16.500 per anno, per la copertura del costo per l’Internal Sponsorship di dieci studenti (per ogni studente nel piano dell’anno 3.000.000 UGX, pari a 1875 Euro).
A partire dal 2005 tale progetto, da noi coperto per due anni, è stato avocato a sé da DANIDA, l’Agenzia di Cooperazione del Regno di Danimarca, fortemente impegnata nell’ambito della formazione delle risorse umane, che si incarica di attuarlo totalmente per i prossimi anni.
Pertanto il progetto esce dalle nostre programmazioni, consentendoci di finanziare altre realizzazioni a Matany.
Il programma potrà essere ripreso in caso di impreviste necessità.
– Attrezzatura a tecnologia elementare per disabilità
Uno dei problemi che si vorrebbe ora affrontare e risolvere è la riabilitazione dei pazienti con disabilità gravi, acquisite in seguito a traumi (principalmente da arma da fuoco o da incidenti stradali) e a malattie (paralisi post-meningitiche o, più raramente, ictus).
Vista la difficoltà’ di reperire un fisioterapista già formato (in Uganda sono pochi, la loro formazione è lunga e richiede un alto livello di scolarità per accedervi difficilmente raggiunto dai Karimojong) ci si proporrà appena possibile di formare un “Orthopedic Assistent” (un super-infermiere con competenze ortopediche di gessi per fratture), con un corso triennale istituito presso l’Università’ di Makerere a Kampala, che consente di acquisire competenze di riabilitazione, nonché progettazione, gestione e manutenzione degli ausilii ortopedici.
E’ invece già in corso da due anni (2004 e 2005), visto il grado di estrema povertà delle famiglie karimojong, la fornitura gratuita di ausilii ortopedici di volta in volta necessari, come stampelle canadesi e carrozzine. Si tratta di ausilii disponibili in Uganda, progettati e costruiti per essere usati in condizioni estreme, nei villaggi e per le strade sterrate, resistenti e con poca o nessuna manutenzione.
Con questi ausilii e dopo l’adeguato training per il loro uso, le persone disabili possono ritornare ad avere una vita di relazione sufficiente, che eviti il rischio dell’abbandono a sé stessi all’interno del villaggio (il disabile diventa spesso un peso “economico”, che le famiglie non possono sostenere) con esiti spesso catastrofici (isolamento, piaghe da decubito, stato di malnutrizione e morte precoce).
Costo del progetto
Per l’attuazione di tale progetto che si prevede svolgersi nell’arco di 3 anni, nel 2004 e nel 2005 sono stati inviati € 6000,00 per anno.
Copertura attuale : 12.000 Euro
– Attrezzatura a tecnologia elementare per disabilità – progetto continuativo (2005-2008)
Per l’attuazione di tale progetto che prosegue nel tempo, sono stati inviati ogni anno Euro 6000,00.
Addendum: la riduzione dei traumatismi ortopedici e neurologici (soprattutto per arma da fuoco) ha giustificato la sospensione di questo annuale invio dall’anno 2011.